News ed eventi

APERTURA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA

Visto lo stato di emergenza per il covid-2019, la Fondazione riprende a svolgere l’attività attraverso turnazioni in sede e smart working.

L’apertura al pubblico è temporaneamente sospesa, ma per qualsiasi necessità è possibile contattare gli uffici al numero 0585 775216 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00.

RISUONAITALIA. Tante Piazze una sola comunità

Promosso da Acri, con la media partnership di TGR Rai, in occasione della Giornata europea delle fondazioni

Un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città d’Italia per ripartire tutti insieme all’insegna dei giovani, della musica e della solidarietà.

Il 1° ottobre 2020, alle ore 11, si tiene “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue. Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. Il programma completo della giornata e delle dirette streaming dalle diverse città sono sul sito www.risuonaitalia.it.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara parteciperà all’evento con il concerto dell’Orchestra di fiati del Liceo Musicale Felice Palma il primo ottobre alle ore 11.00 presso il Cortile del Palazzo Ducale di Massa (per info 0585 775216).

Clicca qui per scaricare il comunicato completo.

COMUNICATO STAMPA RELATIVO ALLA NOMINA DI UNA COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA

Con riferimento alla selezione relativa alla nomina di un componente di genere femminile nel proprio Consiglio di Amministrazione tenutasi il mese di giugno 2020, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara informa che la stessa si è conclusa con la nomina della Dott.ssa Elena Battistini che ha accettato l’incarico.

AVVICENDAMENTO ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA

Dopo 18 anni passati nella Famiglia della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, prima come membro del Comitato di Indirizzo e poi come Segretario Generale, il Rag. Roberto Ratti raggiunge il meritato riposo.

Il Presidente Enrico Isoppi a nome di tutto lo Staff della Fondazione, del Comitato di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione ringrazia e saluta il Rag. Ratti.

“Conoscevo da molto tempo le qualità e le competenze di Roberto. Quando accettai questo prestigioso incarico gli posi la condizione che rimanesse al mio fianco. Lo ha fatto accogliendomi con la pazienza di un padre e come un maestro mi ha introdotto nei meccanismi complessi della Fondazione. Forte delle competenze e della formidabile memoria che ne fanno l’Archivio Storico della Fondazione, dopo un anno e mezzo, peraltro difficile, il Segretario ha giustamente deciso di riposarsi”.

Al suo posto il Consiglio di Amministrazione ha indicato il Dott. Antonio Simonini, autorevole professionista e profondo conoscitore della Fondazione, nonché allievo del Rag. Ratti durante la sua esperienza in Banca.

Dunque da tutta la Fondazione: “Buon lavoro Dott. Simonini e grazie profondo dal cuore Roberto”.

Enrico Isoppi
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara si fa promotrice dell’iniziativa coordinata da Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A.) in accordo con Intesa San Paolo S.p.A. a favore del mondo del Terzo Settore.

Tra le due parti è stata infatti sottoscritta una “Convenzione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore per l’emergenza Covid-19 – Prestito Sollievo”, creata per assicurare comunque un aiuto al mondo del non profit in questo difficile frangente.

Il Prestito Sollievo si compone di un’offerta di finanziamenti dedicati alle organizzazioni del Terzo Settore attive alla data 23/02/2020 (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, Organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali, Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali, Cooperative sociali ed Imprese sociali).

Possono accedere ai finanziamenti del Prestito Sollievo le organizzazioni con sede legale ed operativa sul territorio italiano e che superino l’istruttoria creditizia della Banca.

I finanziamenti sono erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativo attivato dalle Fondazioni di origine bancaria, mediante il Fondo Nazionale Iniziative Comuni. Con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, integrata da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni, e grazie a un effetto di leva finanziaria e all’intervento aggiuntivo del Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa Sanpaolo Prossima, l’iniziativa permetterà l’erogazione di finanziamenti per almeno 50 milioni di Euro, portando così liquidità a migliaia di organizzazioni. A questo le Fondazioni hanno affiancato un Fondo di 500mila euro, che consentirà di abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.

Tali finanziamenti potranno essere richiesti per un importo minimo di € 10.000 fino ad un massimo di € 100.000 per una durata di 18 mesi meno 1 giorno oppure 24 mesi con 6 mesi di preammortamento.

Il rimborso avviene in rate mensili, di cui le prime 6 solo di soli interessi e le restanti comprensive di capitale e interessi. L’estinzione, parziale o totale, può avvenire in via anticipata senza alcun onere per il cliente.

Per informazioni su Prestito Sollievo si può inviare una email a ctps.terzosettore@pec.intesasanpaolo.com indicando la denominazione, il codice fiscale, la sede ed i contatti dell’Organizzazione non profit.

Per ulteriori dettagli si consiglia di visitare la sezione dedicata sul sito di Acri e di Intesa Sanpaolo S.p.A.

RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Dal 1° gennaio al 15 marzo 2020

È disponibile sul nostro sito la modulistica per le richieste di contributi valide per il prossimo anno che potranno essere presentate dal 1 gennaio al 15 marzo 2020. La modulistica è stata rivisitata ed integrata con una sezione dedicata all’iniziativa Attiviamoci. Censimento delle Associazioni e degli Enti della Provincia di Massa Carrara.

Per iniziare il 2020 con uno spirito rinnovato, la Fondazione intende avviare un percorso di confronto e condivisione con tutte quelle Associazioni e quegli Enti che da tempo sono attivi sul nostro territorio. Una realtà questa vivace sia intellettualmente che culturalmente e che rappresenta una vera e propria ricchezza capace di dare risposte concrete ai bisogni della collettività.

La Carta delle Fondazioni incentiva l’attività di ascolto delle comunità nelle quali le Fondazioni stesse sono radicate, vedendo nell’interazione tra le diverse realtà un elemento fondamentale per la programmazione dell’attività erogativa e quindi anche per le decisioni strategiche da attuare.

Con l’iniziativa Attiviamoci, lo scopo della Fondazione è creare una banca dati di tutti i soggetti che operano nella Provincia di Massa Carrara, con particolare riferimento alle tipologie di Enti ed Associazioni che hanno la possibilità di richiedere un contributo e che la stessa riforma del Terzo Settore individua come patrimonio non solo da riorganizzare ma anche da valorizzare.

L’obiettivo finale che la nostra Fondazione vuole raggiugere è la creazione di una rete di collaborazioni per una progettualità più ampia e condivisa, capace di dar vita a proposte/risposte concrete per il nostro territorio.

Chiediamo quindi alle Associazioni ed agli Enti interessati di accogliere positivamente questa iniziativa, che consentirà loro di partecipare attivamente alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Coloro i quali presenteranno la domanda di contributo 2020 aderiranno automaticamente all’iniziativa con la compilazione e la sottoscrizione della scheda riportata nella specifica sezione Attiviamoci che è parte integrante della modulistica. La sua mancata compilazione comporterà l’esclusione della richiesta dall’istruttoria prevista per l’eventuale concessione di contributo.

Per scaricare la modulistaca fai click su:

Modulo PDF

Modulo Editabile

censimento

ATTIVIAMOCI

Censimento delle Associazioni e degli Enti della Provincia di Massa Carrara

Per l’adesione è necessario:

• compilare la SCHEDA ANAGRAFICA di seguito riportata
  • inviarla al seguente indirizzo email info@fondazionecrccarrara.com o consegnarla in segreteria (dal 7 gennaio al 15 marzo 2020: lunedì – venerdì 9:00 – 12:00 | 15:30 – 16.30)

Per scaricare la modulistica clicca qui