News ed eventi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara si fa promotrice dell’iniziativa coordinata da Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A.) in accordo con Intesa San Paolo S.p.A. a favore del mondo del Terzo Settore.

Tra le due parti è stata infatti sottoscritta una “Convenzione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore per l’emergenza Covid-19 – Prestito Sollievo”, creata per assicurare comunque un aiuto al mondo del non profit in questo difficile frangente.

Il Prestito Sollievo si compone di un’offerta di finanziamenti dedicati alle organizzazioni del Terzo Settore attive alla data 23/02/2020 (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, Organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali, Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali, Cooperative sociali ed Imprese sociali).

Possono accedere ai finanziamenti del Prestito Sollievo le organizzazioni con sede legale ed operativa sul territorio italiano e che superino l’istruttoria creditizia della Banca.

I finanziamenti sono erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativo attivato dalle Fondazioni di origine bancaria, mediante il Fondo Nazionale Iniziative Comuni. Con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, integrata da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni, e grazie a un effetto di leva finanziaria e all’intervento aggiuntivo del Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa Sanpaolo Prossima, l’iniziativa permetterà l’erogazione di finanziamenti per almeno 50 milioni di Euro, portando così liquidità a migliaia di organizzazioni. A questo le Fondazioni hanno affiancato un Fondo di 500mila euro, che consentirà di abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.

Tali finanziamenti potranno essere richiesti per un importo minimo di € 10.000 fino ad un massimo di € 100.000 per una durata di 18 mesi meno 1 giorno oppure 24 mesi con 6 mesi di preammortamento.

Il rimborso avviene in rate mensili, di cui le prime 6 solo di soli interessi e le restanti comprensive di capitale e interessi. L’estinzione, parziale o totale, può avvenire in via anticipata senza alcun onere per il cliente.

Per informazioni su Prestito Sollievo si può inviare una email a ctps.terzosettore@pec.intesasanpaolo.com indicando la denominazione, il codice fiscale, la sede ed i contatti dell’Organizzazione non profit.

Per ulteriori dettagli si consiglia di visitare la sezione dedicata sul sito di Acri e di Intesa Sanpaolo S.p.A.

APERTURA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA

Pur proseguendo lo stato di emergenza per il covid-2019, la Fondazione garantisce la sua attività attraverso turnazioni in sede e smart working.

L’apertura al pubblico è temporaneamente sospesa, ma per qualsiasi necessità è possibile contattare gli uffici al numero 0585 775216 dalle ore 9.00 alle 13.00.

RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Dal 1° gennaio al 15 marzo 2020

È disponibile sul nostro sito la modulistica per le richieste di contributi valide per il prossimo anno che potranno essere presentate dal 1 gennaio al 15 marzo 2020. La modulistica è stata rivisitata ed integrata con una sezione dedicata all’iniziativa Attiviamoci. Censimento delle Associazioni e degli Enti della Provincia di Massa Carrara.

Per iniziare il 2020 con uno spirito rinnovato, la Fondazione intende avviare un percorso di confronto e condivisione con tutte quelle Associazioni e quegli Enti che da tempo sono attivi sul nostro territorio. Una realtà questa vivace sia intellettualmente che culturalmente e che rappresenta una vera e propria ricchezza capace di dare risposte concrete ai bisogni della collettività.

La Carta delle Fondazioni incentiva l’attività di ascolto delle comunità nelle quali le Fondazioni stesse sono radicate, vedendo nell’interazione tra le diverse realtà un elemento fondamentale per la programmazione dell’attività erogativa e quindi anche per le decisioni strategiche da attuare.

Con l’iniziativa Attiviamoci, lo scopo della Fondazione è creare una banca dati di tutti i soggetti che operano nella Provincia di Massa Carrara, con particolare riferimento alle tipologie di Enti ed Associazioni che hanno la possibilità di richiedere un contributo e che la stessa riforma del Terzo Settore individua come patrimonio non solo da riorganizzare ma anche da valorizzare.

L’obiettivo finale che la nostra Fondazione vuole raggiugere è la creazione di una rete di collaborazioni per una progettualità più ampia e condivisa, capace di dar vita a proposte/risposte concrete per il nostro territorio.

Chiediamo quindi alle Associazioni ed agli Enti interessati di accogliere positivamente questa iniziativa, che consentirà loro di partecipare attivamente alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Coloro i quali presenteranno la domanda di contributo 2020 aderiranno automaticamente all’iniziativa con la compilazione e la sottoscrizione della scheda riportata nella specifica sezione Attiviamoci che è parte integrante della modulistica. La sua mancata compilazione comporterà l’esclusione della richiesta dall’istruttoria prevista per l’eventuale concessione di contributo.

Per scaricare la modulistaca fai click su:

Modulo PDF

Modulo Editabile

censimento

ATTIVIAMOCI

Censimento delle Associazioni e degli Enti della Provincia di Massa Carrara

Per l’adesione è necessario:

• compilare la SCHEDA ANAGRAFICA di seguito riportata
  • inviarla al seguente indirizzo email info@fondazionecrccarrara.com o consegnarla in segreteria (dal 7 gennaio al 15 marzo 2020: lunedì – venerdì 9:00 – 12:00 | 15:30 – 16.30)

Per scaricare la modulistica clicca qui