Eventi 2019

Presentazione di Cristina Muccioli

29 Novembre – 20 Dicembre 2019 – Palazzo Binelli
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 | 15.00-18.00

Palazzo Binelli, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, è lieta di invitarvi alla personale dello scultore Roberto Rocchi, Attraverso. L’inaugurazione sarà venerdì 29 novembre 2019 alle ore 17,30 e si concluderà il 20 dicembre 2019. Roberto Rocchi è artista di respiro internazionale, memore e celebrativo delle ricchezze e dei saperi del territorio Toscano, per lui libro di testo oltre che terra natia. Il marmo, che le Apuane hanno ceduto per sottrazione ai giganti del passato come Michelangelo, è reinterpretato creativamente, poeticamente e visionariamente da un gesto di composta, rispettosa ma netta rivoluzione estetica. Rocchi ne coglie e ne esalta l’impossibile, il non percepito, l’escluso: la sua trasparenza, il suo sapersi fare ed essere conduttore di luce e di suono, di respiro e di commozione, di raccoglimento e di riflessione, di leggerezza e di soavità.

Cristina Muccioli, Critico d’arte, ci accompagnerà in questo incontro. Perché le opere, come le persone, sono un incontro.

BIOGRAFIA

smart-city-sito

Incontro pubblico su come affrontare i problemi per un
Centro Storico di Carrara
più consapevole | più partecipato | più inclusivo
più vivibile | più sicuro | più attrattivo | più accessibile
più accogliente | più divertente | più sportivo

L’Agenda ONU 2030, approvata il 25 settembre 2015, pone, per il Pianeta e la
prosperità delle sue Persone, 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. In ogni parte del mondo, le Comunità di ogni Città, grande e piccola, di ogni Paese, di ogni Frazione, di ogni Quartiere, di ogni territorio locale, che vogliano reagire alle crisi e pensare al futuro, prendono come riferimento l’Agenda ONU 2030 e si danno una loro Agenda 2030, individuando gli specifici obiettivi di sostenibilità.
Le classifiche 2018 dei Capoluoghi italiani, elaborate da FPA, con la collaborazione di ANCI e AsSviS, ne “misurano” la distanza dagli obiettivi di sostenibilità. Massa è al 65° posto, con punti 4,03 e ciò evidenzia, da una parte, criticità diffuse, dall’altra, ampi spazi di miglioramento dell’Economia, della Società, dell’Ambiente, dei Servizi, della Governance.
A Carrara, con una storia millenaria di capitale del marmo, i problemi, ambientali, sociali, economici, di cui soffre quella “città dì marmo”, unica, che è il Centro Storico, sono clamorosi e richiedono il tempestivo avvio e sviluppo di processi di rigenerazione sostenibile.
Dopo gli incontri del 1° febbraio (Smart City: per una società che guarda al futuro – Sala di rappresentanza del Comune di Carrara) e del 27 maggio (Il Centro Storico di Carrara, anno 2019: sogni, visioni, idee, innovazioni, azioni – Palazzo Binelli), “Il Coordinamento per il Palazzo Rosso” e la Commissione Smart City dell’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara, con la collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, intendono proseguire in un percorso lungo il quale crescano la consapevolezza dei valori e delle criticità, il coinvolgimento dei “portatori di interesse”, la produzione di proposte fattibili e condivise.
Il Convegno dell’11 novembre, con i 10 temi proposti, vuole richiamare l’attenzione sui problemi del Centro Storico di Carrara, promuoverne la visione integrata, ed esprimere la necessità e la possibilità di avviare/sviluppare/governare processi di pianificazione e monitoraggio che portino, gradualmente e progressivamente, alla loro soluzione. Dal Convegno può “uscire”, nelle sue linee e nei suoi punti principali, un “disegno”, sfumato ma rappresentativo, del “domani” del Centro Storico di Carrara, come si desidera che sia e si ritiene possa essere. Quanto più il “disegno” sarà partecipato, tanto più il contributo all’obiettivo di un “Piano Strategico 2020-2030” per Carrara, sarà efficace. Ogni osservazione, ogni approfondimento,
ogni idea sui temi previsti, attraverso comunicazioni nei tempi programmati o
memorie scritte, sarà di fondamentale utilità.

PROGRAMMA SINTETICO

8.30 Iscrizioni, richiesta di intervenire, presentazione comunicazioni scritte
9.00 Saluti delle Autorità
9.30 Introduzioni